venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeUna “App” per visitare il Palazzo Ducale di Sassuolo




Una “App” per visitare il Palazzo Ducale di Sassuolo

app_palazzo_ducaleDa sabato 24 settembre il visitatore potrà utilizzare gratuitamente la App Palazzo Ducale e farsi accompagnare da audio, testi e immagini lungo il percorso di visita. Percorrendo le suggestive sale del Palazzo, l’audioguida accompagnerà il visitatore facendo scoprire non solo gli affreschi e i dettagli architettonici, ma anche i personaggi, gli artisti e le vicende che hanno dato vita ad una delle residenze barocche più suggestive d’Italia.

Un utilissimo strumento per le migliaia di persone che annualmente visitano il Palazzo Ducale, provenienti dall’Italia ma anche dall’estero, in prevalenza con visite individuali. Il progetto App Palazzo Ducale è stato infatti pensato e realizzato per chi – da solo, con la propria famiglia e con piccolo gruppo di amici – desidera conoscere l’affascinante storia della Reggia estense e degli artisti che in essa hanno lavorato.

app-palazzo-ducale-cs“Si tratta di un’applicazione su cui abbiamo puntato sin dall’inizio – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – la prima, di questo tipo, nel territorio e che fa fare a Sassuolo ed al suo Palazzo uno scatto deciso in avanti dal punto di vista culturale e tecnologico. Innovazione e tecnologia all’apparenza paiono in antitesi con la storia, la cultura, l’arte: questa applicazione dimostra che l’una può essere al servizio dell’altra incrementandone, se possibile, il valore e l’esperienza”.

Sono 2 le modalità di utilizzo: con il proprio smartphone oppure con il dispositivo già predisposto per la visita disponibile presso la biglietteria, in prestito gratuito, dietro consegna di un documento di identità.

Se si utilizza il proprio smartphone è necessario scaricare la APP “Palazzo Ducale” da APP STORE o PLAY STORE, aprirla, attivare il bluetooth e aspettare di avere scaricato tutti i dati. La APP Palazzo Ducale potrà essere scaricata e visualizzata anche da casa per poi essere utilizzata durante la visita al Palazzo.

La APP utilizza la nuova tecnologia di localizzazione dei beacons, collocati lungo il percorso di visita.  Una tecnologia innovativa – utilizzata per ora solo da pochissimi musei in Italia – che accompagna il visitatore nei suoi spostamenti e gli fornisce informazioni dettagliate. I piccoli emettitori bluetooth sono presenti in tutte le sale del percorso della visita e hanno un raggio d’azione che va da pochi centimetri a 70 metri. Ogni volta che uno smartphone o un tablet entra all’interno di questo raggio, le informazioni sullo spazio nel quale si trova il visitatore vengono inviate sul dispositivo e rese disponibili.

Nei mesi precedenti al rilascio dell’applicazione sono stati redatti decine di file di testo, scelte altrettanti immagini, prodotti approfondimenti e schede dettagliate, ora disponibili in forma audio e scritta nella APP. L’avvio della APP coincide con l’ingresso del Palazzo Ducale nella rete regionale FREE-LEPIDA, banda ultra-larga a libero accesso già presente negli spazi pubblici  urbani, d’ora in avanti  disponibile anche per i visitatori del Palazzo Ducale di Sassuolo.

Il progetto, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sassuolo e Gallerie Estensi, è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie