martedì, 23 Aprile 2024
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSolidale: weekend pieno di iniziative




SassuoloSolidale: weekend pieno di iniziative

villa_vistarino_giacobazzi_2“Perché ciascuno contribuisca al bene comune e all’edificazione di una società che ponga al centro la persona umana”: questa la preghiera di Papa Francesco per il mese di settembre. Un settembre che a Sassuolo è dedicato al Volontariato e alla diffusione di una cultura della solidarietà.

Come è stato sottolineato durante il festival nazionale di Lucca, far volontariato non vuol dire  sostituzione del servizio pubblico , ma collaborazione e  integrazione. A Sassuolo il mondo delle associazioni è molto ricco e attivo: una straordinaria realtà di cui andare fieri, una realtà di persone che mettono il loro tempo libero al servizio della collettività.  L’obiettivo del mese della solidarietà di Sassuolo è perciò far emergere le tante forze positive, farle diventare sempre più protagoniste della nostra città, far conoscere sempre di più le loro iniziative e i loro progetti, e anche fare festa insieme .

Tra i tanti appuntamenti  del mese di settembre, spiccano le due giornate del 24 e 25.

Sabato 24 al mattino si terrà un workshop, a Villa Vistarino, con i ragazzi delle quattro scuole medie di Sassuolo, che affronteranno diversi temi : dall’ambiente, alla legalità, alla cittadinanza attiva, all’immigrazione…. Nel pomeriggio invece tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Camminata Solidale:  per conoscere meglio la nostra città nella sua dimensione associativa, si toccheranno alcune sedi delle associazioni, che partenza e arrivo nel cuore di Sassuolo, piazza Garibaldi, dove gli Alpini offriranno uno spuntino a base di gnocco fritto e gli Hotminds intratterranno con un concerto.

Domenica 25, giornata di lavoro e musica  al Parco Vistarino: aderendo all’iniziativa nazionale PULIAMO IL MONDO, i volontari si dedicheranno alla pulizia del parco e alla risistemazione della zona giochi. Seguirà il pranzo al sacco offerto da Aperistoro, poi giochi per bambini.

La giornata si concluderà con un evento straordinario: il concerto dell’ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE MODENESE, nella corte di villa Giacobazzi alle 16.30.

“Momenti di lavoro e di festa insieme”, sottolinea l’assessore Vivi”, perchè il volontariato è impegno, ma anche accoglienza reciproca, occasione per far amicizia, e insieme costruire una comunità dove le relazioni siano più serene e costruttive. Siamo convinti che Sassuolo risponderà con entusiasmo”

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie