venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeOltre 15 mila euro per organizzare gli ‘Incontri con l’Autore’. ApI critica...




Oltre 15 mila euro per organizzare gli ‘Incontri con l’Autore’. ApI critica la scelta del Comune di Sassuolo

fiere-ottobre-2016“Un contributo di 15.860 € ad un’agenzia di eventi di Milano per organizzare una rassegna di incontri letterari da realizzarsi al Palazzo Ducale di Sassuolo inserita nelle Fiere d’Ottobre 2016, è una scelta dell’Amministrazione Pistoni che non ci vede d’accordo, ci sono decine di associazioni, gruppi informali o attività commerciali in città che lavorano ed hanno lavorato in questi anni per garantire a Sassuolo un’adeguata offerta culturale e rassegne di presentazioni di libri a costi quasi nulli”. È netta la critica alla delibera n.147 del 13/09/2016 da parte del direttivo comunale di Alleanza Per l’Italia il partito di Francesco Rutelli.

“Gli investimenti culturali sono importanti – si legge nella nota – ma affidare un incarico ad una realtà estranea al nostro territorio ed alla Regione Emilia Romagna che co-finanzia il progetto, è una scelta che non condividiamo.

Avremmo preferito che l’ufficio cultura si fosse affidato alle realtà associative e culturali presenti sul territorio che hanno già dimostrato di riuscire a portare a Sassuolo autori del calibro di Beppe Severgnini, Luca Bianchini, Federico Buffa, Marco Simoni, Mario Adinolfi, e tanti altri a costo zero o quasi.

Investire oltre 5 mila euro a incontro, di cui 15.860 solo ad un agenzia di promozione letteraria per individuare gli autori per la rassegna, ci pare un modo discutibile di gestire le risorse. Per l’incontro organizzato invece dall’Associazione Artemisia, stimata realtà locale, per la presentazione del volume in ricordo di Pierangelo Bertoli la spesa è di soli 550€ circa dieci volte meno che gli altri incontri.

Il nostro invito – conclude il direttivo cittadino di Alleanza Per l’Italia – è di utilizzare con maggior parsimonia le risorse comunali, arrivino esse da tributi o da sponsorizzazioni, valorizzando sempre quanto di buono la città esprime”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie