sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeDomenica senz'auto, la Campagna Amica di Coldiretti arriva in città




Domenica senz’auto, la Campagna Amica di Coldiretti arriva in città

CampagnaAmicaIn occasione della “Domenica senz’auto” in programma domenica 25 settembre a Modena anche la spesa rispetterà l’ambiente con una vetrina straordinaria dei produttori agricoli a km 0 e il Mercato di Campagna Amica in Piazza Matteotti a Modena che, dalle 9,00 alle 18,00, porterà le eccellenze della campagna modenese direttamente nel cuore dello shopping cittadino.

Nel giorno in cui tutti i veicoli a motore non potranno circolare – informa Coldiretti – sarà possibile dunque fare la spesa direttamente dai produttori per portare sulle tavole prodotti che provengono da aziende del territorio, senza che abbiano subito intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti, che ne possono compromettere la freschezza. A disposizione dei modenesi ci saranno il prodotto principe dell’agroalimentare modenese, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ma anche frutta e verdure fresche, confetture, conserve, miele, cereali.

La spesa a km 0 – sottolinea Coldiretti – risponde alle esigenze concrete dei consumatori e delle istituzioni in tema di qualità, sicurezza alimentare e ambiente perché i prodotti del territorio, non dovendo percorrere grosse distanze per arrivare sulle tavole, riducono abbondantemente l’impatto nocivo dei trasporti. Il mancato inquinamento applicato ai prodotti della filiera agricola italiana, sposando pienamente l’obiettivo della Domenica senz’auto, è dunque, il grande valore aggiunto della spesa ai mercati di Campagna Amica che ne fa il must del consumatore ecosostenibile.

Presidente della Fondazione Campagna Amica la piu’ vasta rete di vendita diretta contadina organizzata sotto un unico marchio del mondo è stato eletto Carlo Petrini.  Nella nostra provincia la rete di Campagna Amica conta 98 fattorie, 23 mercati, 20 agriturismi, 3 ristoranti e 2 botteghe.

(immagine d’archivio)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie