venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeGli auguri del Sindaco Tosi: "Le parole hanno senso solo se sono...




Gli auguri del Sindaco Tosi: “Le parole hanno senso solo se sono sincere”

1-Tosi-NataleRingrazio Sassuolo2000 per l’opera di informazione che svolge e per avermi dato la possibilità di inviare gli auguri ai suoi lettori in occasione del Natale. In questo periodo tutti fanno gli auguri, tanto che si rischia il sospetto che questi non sempre appaiano sinceri ma rientrino in un atto dovuto. Da qui il mio leggero imbarazzo dovuto appunto al timore di essere frainteso. Le parole hanno senso solo se sono sincere. Come pubblico amministratore con responsabilità  importanti sull’intera comunità,  scelto dai cittadini, non posso non avvertire il peso dei problemi che affliggono una parte di essa così come non posso non avere a cuore l’obiettivo che tutte le famiglie si trovino in condizioni positive e possano impostare la propria vita nella serenità e nella libertà di raggiungere i propri progetti.  È questo che auguro in modo sincero a tutti.

Il mondo ci presenta in questo momento scenari terribili: il Natale 2015 purtroppo è per molti un Natale di sangue, un Natale di guerra. È stupefacente come sia facile e veloce abituarsi a certe parole, per decenni escluse ed esorcizzate. Siamo in un Natale di guerra e questo è una contraddizione altissima. Occorre che tutti, ad ogni livello di responsabilità, dai capi di Stato al semplice cittadino, manteniamo in questo momento la capacità di riflettere, di andare al fondo delle cose, di unire l’azione alla intelligenza per una sua efficacia duratura, anziché lasciarsi travolgere da emozioni puramente istintive. La Storia, anche recente, ci insegna che paradossalmente è più facile fare una guerra e vincerla rispetto al gestirne poi le conseguenze. Su queste bisogna concentrarsi. Auguriamoci che i grandi della terra vengano in questa occasione illuminati.

Auguro a ciascuna famiglia e ad ogni cittadino serenità e forza;  chiedo a chi sta meglio di pensare in questo periodo  anche a chi ha bisogno dell’aiuto di altri per raggiungere quella serenità di cui ognuno di noi ha bisogno.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie