giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeEclissi di sole, venerdì 20 marzo




Eclissi di sole, venerdì 20 marzo

eclissi_soleAumenta l’attesa per l’evento, che sarà visibile anche dall’Italia. Mentre nel Nord Europa l’eclissi sarà totale, alle nostre latitudini dovremo accontentarci di un oscuramento parziale del sole. Attenzione però, anche se la luce del sole sarà in parte nascosta dalla Luna, non si dovrà mai osservare il sole direttamente, senza protezioni.
Occorre tenere presente che più ci si trova a nord maggiore sarà l’oscuramento del sole: le differenze saranno evidenti anche in Italia. Se a Catania la percentuale di copertura sarà circa del 40%, gli abitanti di Milano vedranno il sole oscurarsi per il 65%.
L’eclissi dell’equinozio di primavera raggiungerà il picco attorno alle 10.30 ma quest’orario sarà leggermente diverso in base alla località da cui si osserva il cielo. La tabella che segue mostra ora di inizio, picco e fine dell’eclissi a Bologna, Modena e Reggio Emilia.

eclissi_

Un evento molto atteso, ma è bene sapere che non bisogna assolutamente guardare il sole senza protezioni adeguate. Non bastano gli occhiali da sole né i negativi fotografici. Ottimo l’uso degli occhiali da saldatore con un indice di protezione 14 e i filtri in Mylar, utilizzabili anche da chi usa un telescopio o una macchina fotografica.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie